Ecosostenibilità

L’approccio aziendale di Cormatex è assolutamente “Green” e focalizzato sui principi dell’Economia Circolare. I nostri macchinari per la produzione di tessuto non tessuto non producono alcun tipo di scarto e la nostra innovativa tecnologia Airlay presenta numerosi vantaggi dal punto di vista ecologico, quali ad esempio la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale delle industrie tessili o la diminuzione dei rifiuti portati in discarica. Crediamo fortemente nell’Economia Circolare e che in un futuro ormai prossimo la produzione industriale non possa più basarsi solo sul consumo di materie prime vergini ma debba considerare sempre di più il riutilizzo di materiali di scarto e prodotti a fine vita. Questa convinzione sta guidando le scelte di sviluppo tecnologico dell’azienda negli ultimi 15 anni e la partecipazione a progetti di Ricerca a livello nazionale ed internazionale volti al riciclo di materiali di scarto altrimenti destinati allo smaltimento in discarica o all’incenerimento.

Progetto Green Block

Green Block è un Sistema innovativo di Edilizia a basso consumo energetico che integra soluzioni avanzate volte a minimizzare il consumo di energia elettrica ed allo stesso tempo a ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni nonché costi e tempi di realizzazione. Il progetto nasce da un consorzio di 4 aziende italiane (AE.C.I. s.r.l. ,Cormatex s.r.l., INGE.CO. S.r.l. and Elastrade s.r.l.) e grazie alla speciale tecnologia Airlay di Cormatex il sistema impiega una varietà di prodotti per isolamento termo-acustico provenienti da materiali di scarto (scarti tessili, scarti da riciclo di pneumatici fuori uso, scarti di Poliuretano e Lattice derivanti dal riciclo di materassi usati e molti altri). Green Block si applica a tipologie di edifici residenziali, commerciali ed industriali fino a 4 piani fuori terra e la sua struttura portante è realizzata con speciali profili di alluminio brevettati che rendono l’edificio completamente riciclabile, rapido da assemblare ed economicamente competitivo.

H2020-EIT RawMaterials Start-Up & SME Booster Call

Progetto rivolto all’accelerazione dell’adozione da parte del mercato di una tecnologia innovativa per la produzione di tessuto non tessuto con fibre di carbonio riciclate. In collaborazione con CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali – e finanziato da EIT (European Institute of Innovation and Technology).

Effeco – Bando Efficientamento energetico 2017

Grazie al finanziamento ottenuto tramite il bando “Aiuti a Progetti di efficientamento energetico degli immobili” (di cui al decreto n. 7012 del 22 maggio 2017), Cormatex ha sostituito i vecchi impianti di riscaldamento a gasolio con quelli a metano. Oltre ad un consistente risparmio energetico, questo intervento ha determinato una notevole riduzione delle emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera, contribuendo così ad alleviare l’impatto delle industrie meccano-tessili sull’ambiente.

EcoReFibre – Soluzioni Ecologiche per il Recupero di Materie Secondarie da Pannelli di Fibra Post-consumo

Il progetto EcoReFibre, finanziato dall’Unione Europea all’interno dei programmi Horizon,  esplora tecnologie di selezione e lavorazione per riciclare il legno di scarto post-consumo trasformandolo in pannelli di fibra e in nuovi prodotti da costruzione. L’ambizione è quella di sostituire fino al 25% delle fibre vergini attualmente utilizzate nel mercato europeo dei pannelli di fibra.

FIBSUN – Nuove biomasse sostenibili da terreni abbandonati o marginali

Il progetto FIBSUN, cofinanziato dall’Unione Europea, coltiva biomasse su terreni abbandonati per rivitalizzare il suolo e produrre fibre a base biologica per l’edilizia, l’automotive e i settori tessili.

linea termofissaggio

La nostra “mission” è quella di offrire soluzioni innovative per il riciclo di rifiuti o scarti di produzione, al fine di convertirli in nuovi prodotti da impiegare nei più svariati settori: edilizia, isolamento termico/acustico, automotive, agricoltura, abbigliamento, geotessile, igiene personale ecc..
Dal 2017 Cormatex fa parte di un importante progetto denominato “Green Block”: un sistema innovativo di Edilizia a basso consumo energetico che integra soluzioni avanzate volte a minimizzare il consumo di energia elettrica ed allo stesso tempo a ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni nonché costi e tempi di realizzazione.

Il progetto nasce da un consorzio di 4 aziende italiane (AE.C.I. s.r.l. , Cormatex s.r.l., INGE.CO. S.r.l. e Elastrade s.r.l.) e grazie alla speciale tecnologia Airlay di Cormatex il sistema impiega una varietà di prodotti per isolamento termo-acustico provenienti da materiali di scarto (scarti tessili, scarti da riciclo di pneumatici fuori uso, scarti di Poliuretano e Lattice derivanti dal riciclo di materassi usati, fine vita di imbarcazioni).
Inoltre, sempre nell’ottica della valorizzazione dei rifiuti e non del semplice smaltimento, Cormatex intrattiene rapporti anche con alcuni dei più grandi operatori in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali.

linea termofissaggio

Inizia a digitare e premi il tasto Invio