Materica: la casa multisensoriale al Fuorisalone 2019
Marie Claire è protagonista del Fuorisalone con un allestimento multisensoriale, in un “appartamento” molto speciale. Si tratta di un appassionato omaggio ai materiali e alla loro fascinazione, dal titolo Materica: The Beautiful Side Of Design. Il concept nasce dalla collaborazione tra Marie Claire Maison e Material ConneXion Italia nell’ambito di Materials Village, l’hub dedicato a tecnologie avanzate e sostenibilità giunto alla sesta edizione e allestito negli spazi dell’Art Garden di Superstudio Più, in Via Tortona 27, a Milano. E anche per questa edizione, il focus è sui materiali innovativi ed efficienti, nonché sulle soluzioni tecnologiche d’avanguardia che interessano i settori dell’edilizia, dell’interior design, del tessile e dell’architettura.
Che cosa vedremo? Una costruzione su due piani più terrazzo, per una superficie totale di quattrocento metri quadrati, che vuole essere il manifesto di nuove forme dell’abitare; un involucro in vetro baciato dalla luce naturale, con volumi fluidi e quinte in tessuto capaci di disegnare una casa “liquida” e assecondare il desiderio di cambiamento. Estetica, funzionalità e cura sartoriale del dettaglio sono gli atout vincenti del progetto. Un incontro di forme, texture e sfumature, in un percorso accompagnato dalle raffinate fragranze tailor-made del Dr. Vranjes Firenze, eccellenza nel settore delle profumazioni per interni. Firmato dagli architetti Andrea Steidl e Raquel Pacchini di /àr-o/ studio – su un concept di Cinzia Felicetti, direttrice di Marie Claire Maison Italia – il building è visitabile dall’8 al 14 aprile.
Vera e propria dimora contemporanea, Materica si propone come una raffinata sintesi di interior design e décor. Se al piano terra ritmano gli spazi living & cucina (le stanze più caratterizzanti della zona giorno), su quello superiore – a cui si accede da una scala esterna alla struttura – si trovano studio, camera da letto e bagno. Infine, alla terrazza open-air è affidato il côté green.
Numerose le aziende che hanno aderito al progetto:
Albatros, Bolzan Letti, Bulthaup, Cantarutti, Ceramica Bardelli, Cristina Rubinetterie, Dr Vranjes Firenze, DSM, Edison, Ethimo, Fama International, Grundig, La Cividina, Laufen, Mentemano, Mirabello Carrara, Panzeri, Renson, Samsung, Sikkens.
Partner tecnici: Agglotech, Cormatex, Bruno – Pavimenti in legno dal 1929, Danilo Ramazzotti Italian-housefloor, Ecopixel by Wet, Forbo, Italian Converter, Kasthall, Le Carte di Betilla, Leolori, Mappy Italia, NUO, Puricelli, Remat, Takt Marble, Tessitura Tele Metalliche Rossi Oliviero e C, Verde Profilo.
Tratto da “https://www.marieclaire.com/it/casa/news-eventi-saloni/a26986633/materica-fuorisalone2019/#”