Sistema di Ensimaggio
Dispositivo per la preparazione dell’ensimaggio
Questo dispositivo è utilizzato per la preparazione della miscela di ensimaggio della fibra prima dell’operazione di cardatura. È composto da due vasche in acciaio inossidabile con una capacità di 200 litri ciascuna. Una serie di valvole manuali permettono alla pompa, posizionata sopra le vasche, di aspirare l’emulsione da una o dall’altra vasca alternativamente. La macchina è provvista di due indicatori di livello graduati (uno per ogni vasca) montati esternamente per una facile lettura del contenuto di ogni vasca. Una apposita bocchetta di scarico permette lo svuotamento delle vasche separatamente per la pulitura e la manutenzione periodica.
Camera di ensimaggio
La macchina è progettata per l’applicazione dell’ensimaggio su ogni tipo di mista con sistema automatico e continuo. Il dispositivo garantisce l’ensimaggio omogeneo del materiale in lavorazione grazie all’impiego di ugelli polverizzatori fini ed alla possibilità di regolare la quantità di miscela introdotta a seconda del tipo di fibre trattate. Il ciclo di ensimaggio è controllato dalla pressione dell’aria di trasporto che permette di ensimare le fibre omogeneamente. La Camera di ensimaggio è interamente costruita in acciaio inossidabile, equipaggiata di cellule fotoelettriche che permettono l’applicazione dell’ensimaggio solamente in presenza di fibra. Alla fine del ciclo il materiale viene trasportato alle fasi successive per mezzo di un aspiratore.
Schema di funzionamento
La miscela preparata all’interno delle vasche (01) viene alimentata in pressione alla camera di spruzzatura (05) tramite l’apposita pompa (02). Gli ugelli polverizzatori (04) applicano uniformemente la miscela di prodotti chimici sul materiale in lavorazione che viene immesso pneumaticamente nella camera dal condotto d’ingresso (03) e trasportato all’uscita, pronto per le successive lavorazioni
Schede Tecniche
Linee su cui può essere utilizzata
Linea di agugliatura
Linea di termofissaggio
Linea Airlay